Accedi

Team member

Alessandro Cirillo

Fotografo

Fotografo indipendente la sua ricerca si muove sui temi delle mutazioni del territorio con riferimento alla gente che lo abita e sul concetto di identità e relazione. Collabora con agenzie, privati, enti pubblici.

 

Tiene regolarmente corsi di fotografia, workshop e masterclass in scuole pubbliche e private, in Italia e all'estero. Ha esposto nelle maggiori città italiane, tra cui Milano, Roma, Venezia, Genova, Bari, Lecce ed anche all'estero, in Svizzera, Francia e Russia.

 

Le sue fotografie fanno parte di prestigiose collezioni tra cui quelle della Fondazione Giacomo Costa di Genova e del Palazzo Vendemini (Savignano sul Rubicone) in Italia e quelle del Musée de l'Elysèe di Losanna in Svizzera e del Manege Central Exhibition Hall di San Pietroburgo in Russia.

 

Ha vinto nel 1999 il Portfolio in Piazza a Savignano sul Rubicone sotto la direzione di Mario Cresci e, nel 2013, il premio Confini per la fotografia contemporanea.

Il suo cortometraggio "Una storia di Piero" ha vinto nel 2016 il The Next Generation Film Festival di Triggiano (Ba) e nel 2017 il premio Miglior Opera Cinematografica al Festival Luccica di Bari. E' presente come autore in diversi volumi tra cui "Territori del Cinema" di Gangemi ed.

 

Da qualche anno svolge l'attività di photo editor e book designer e ha al suo attivo numerose pubblicazioni.

Contatto

Alessandro Cirillo

Fotografo