Francesco Marella
Architecture & BIM | Architetto
Architecture & BIM | Architetto
CO - FOUNDER
Francesco Marella, architetto e lighting designer barese, nasce a Bari nel 1979.
Dopo la laurea in Architettura nel 2004, collabora con lo studio dell'architetto Sebastiano Canzano, sposandone filosofia e stile.
Nel 2012 fonda il collettivo di design MoMAng con tre amici e colleghi architetti progettando e realizzando pezzi di design, dalla forte matrice di animazione sociale, che vengono esposti a Milano e Torino e oggi sono venduti sia in Italia che all’estero grazie alla partnership con le Officine Tamborrino.
Nel 2010 decide di investire nella sua ricerca personale e professionale anche oltre i confini della città di Bari.
Nel 2013 consegue un master di secondo livello in Lighting Design presso l’università La Sapienza di Roma, e collabora con l'architetto Adriano Caputo di Studioillumina dedicandosi alla progettazione di un evento di arte, musica e luci.
All'interno delle attività del Master, svolge una ricerca sull'utilizzo del goniofotometro all'interno del laboratorio di Fisica Tecnica dell'università di Roma3.
Nel 2015 si trasferisce a Lione e sino al 2016 collabora con lo studio Patrice Santoro Architects, occupandosi di progettazione residenziale e studi di fattibilità rivolti ad investitori finanziari.
Sul finire del 2016 rientra a Bari tornando a collaborare con lo studio Sebastiano Canzano Architects all'interno del quale, grazie alle competenze e professionalità acquisite e rinnovate dalle esperienze a Roma e Lione, si occupa di progettazione architettonica, esecutiva e progettazione Bim. Nel 2019 si qualifica Bim expert UNI 11337-7.
Nello stesso anno fonda lo spazio Archimake con Sebastiano Canzano. Spazio dedicato al confronto e lo scambio tra la cultura dell'architettura a misura d'uomo e le altre forme di linguaggio con interscambi multidisciplinari. Progetto ambizioso, figlio della consapevolezza di aver scelto di investire e lavorare nella propria e per la propria città.
Architecture & BIM | Architetto