Donatella Caprioglio a Seed 2023 | Festival internazionale di architettura

Il corpo della cura: economia, società e ambiente. 19 Aprile 2023

Seed è il festival di architettura che unisce designer ed architetti ad artisti, scienziati, filosofi, psicologi, economisti, accademici e imprenditori, invitadoli ad incontrarsi e confrontarsi attorno a uno stesso tavolo, promuovendo la conoscenza e lo sviluppo dell'architettura a livello internazionale.

 

Si svolgerà dal 24 al 30 Aprile in Umbria, ad Assisi e Perugia e sarà una settimana ricca di incontri, dialoghi, mostre, installazioni, concerti e spettacoli. 

 

Venerdì 28 Aprile alle 11:00 presso Francesco al Prato | AuditoriumPerugia - avrà luogo l’incontro Il corpo della cura: Economia, società e ambiente tenuto da Annalisa Metta, architetta e docente, che condurrà un dialogo sul tema della cura affrontato secondo tre prospettive: quella filosofica del Professor Umberto Curi, quella economica testimoniata da Massimo Mercati (AD Aboca), e infine quello della psicologia ambientale con il contributo di Donatella Caprioglio, Psicologa dell’Abitare, che indaga l’impatto del design degli spazi sul benessere delle persone.

 

L’intervento di Donatella Caprioglio sarà incentrato sulla cura degli spazi e della natura e sulla capacità di prendersi cura di entrambi. Il punto di partenza è la costruzione della sicurezza iniziale, quindi quella familiare fino ad arrivare alla casa come spazio di ascolto, strumento di attenzione e terapeutico.

Durante la sua presentazione, Donatella Caprioglio illustrerà l'importanza di interagire con i professionisti in una maniera diversa, che sia direzionata verso l'ascolto dei bisogni che non sono solo di mura fisiche ma anche psichiche

 

ll festival Seed mira a promuovere una sensibilità umana, argomentata e consapevole e il contributo di Donatella Caprioglio ne rappresenta un prezioso esempio.

 

Venerdì 28 Aprile

h 11:00

Francesco al Prato | Auditorium - Perugia 

 

Guarda il video ed iscriviti al nostro canale Youtube per rimanere sempre aggiornato.