Le ultime tendenze di design svelate al Salone del Mobile di Milano 2023

07 Aprile 2023

Torna uno degli eventi più attesi nel mondo del design e dell’arredamento. Noi di Archimake siamo qui per farvi scoprire cosa ci riserverà l'appuntamento del Salone del Mobile di Milano 2023.

 

Quest’anno troveremo una nuova esperienza di fiera con un layout rinnovato ed un programma culturale d’impatto, che punta alla sostenibilità.

L’edizione 2023 vedrà tre importanti novità, accompagnate dal ritorno di Euroluce, dal 24° Salone Satellite e da numerosi eventi, talk e mostre. La prima è rappresentata da una nuova esperienza di visita: gli espositori dei piani superiori saranno trasferiti in quelli inferiori per semplificare e valorizzare il percorso, offrendo così un unico livello espositivo.

La seconda novità è il nuovo layout di Euroluce (Salone internazionale dell'illuminazione), che non era presente dal 2019 a causa della pandemia, in cui l'essere umano sarà al centro grazie ad un percorso circolare inedito.

Infine, gli spazi della biennale Euroluce, saranno caratterizzati da una forte componente interattiva, attraverso installazioni site-specific esperienziali che spazieranno dall'architettura all'arte con mostre, talk e workshop.

 

Ma quali trends aspettarsi al Salone del Mobile di quest’anno? La Milano Design Week ha presentato alcune tendenze molto interessanti e innovative. Tra queste, spiccano il minimalismo, l'ecologia e l'utilizzo dei materiali naturali. Ma vediamole nel dettaglio.

 

 

  • Minimalismo: una delle tendenze più in voga al momento. L'idea alla base è quella di creare spazi essenziali e funzionali, senza alcuna decorazione superflua.

 

  • Design sostenibile: l’ecologia è un tema molto importante nel mondo del design e c'è una crescente attenzione alle pratiche di progettazione ecosostenibili. Sempre più Architetti e Designer stanno presentando prodotti realizzati conmateriali riciclati ed ecologici che adottano pratiche di produzione rispettose dell'ambiente.

 

  • Materiali naturali e misti: i materiali naturali stanno guadagnando sempre più popolarità. Legno, marmo e vetro vengono spesso utilizzati per conferire agli oggetti un aspetto caldo e accogliente. Inoltre, molti professionisti stanno sperimentando la combinazione di materiali contrastanti come metallo, legno e pietra per creare pezzi unici e sorprendenti dal punto di vista estetico.

 

  • Colori e materiali terrosi: il trend dei colori e materiali terrosi è sempre stato molto presente in ambito d'arredamento, ma negli ultimi anni si sta vivendo una rinascita di questo stile. La scelta di colori come il verde salvia, l’azzurro airy blue e il terracotta, richiama alla mente la natura ed un approccio più sostenibile, diventando quindi una scelta molto attuale.

 

  • Motivi geometrici: tendenza iconica dell’arredamento che continua a guadagnare popolarità negli ultimi anni. Ci si aspetta che modelli geometrici audaci appaiano in mobili, decorazioni e tessuti.

 

  • Innovazione digitale: gli effetti dell’introduzione dell’intelligenza artificiale nella sfera domestica, industriale, economica e ambientale, stanno condizionando il nostro quotidiano. L’edizione del Salone del Mobile di Milano 2023 avrà un focus specifico sulla combinazione tra reale e digitale, ci aspettiamo dunque, di assistere a nuove soluzioni alternative che sfruttano l’AI.

 

Queste tendenze saranno probabilmente visibili in varie mostre e installazioni durante la Milano Design Week 2023, così come nei prodotti esposti al Salone del Mobile.

Per concludere, il Salone del Mobile di Milano è un'occasione da non perdere: una fonte di ispirazione per i designer e una delle migliori occasioni per scoprire le ultime tendenze del settore. Vi assicuriamo che non ve ne pentirete!

 

Iscriviti ad archimake.it e accedi a tanti contenuti esclusivi!

 

Fonti: