Spazio fisico, immaginario e simbolico in architettura.

Workshop in presenza di Psicologia dell'Abitare 12 Novembre 2021

Nel quadro di un necessario approccio multidisciplinare alla professione, la psicologia dell’abitare é diventata ormai materia essenziale per gli architetti.
Nell’opera di architettura cliente e progettista incrociano le proprie esperienze differenti del vivere lo spazio in uno stimolante percorso di conoscenza reciproca.

 

Nel workshop ci sarà una parte teorica connessa alla costruzione identitaria dell’individuo in relazione agli spazi che vive ed una esperienziale che comunicherà tecniche di osservazione, ascolto empatico e restituzione, partendo da situazioni reali e stimoli dei partecipanti.

 

Donatella Caprioglio, Psicologa, Psicoterapeuta e Scrittrice. Veneziana, vive tra la Puglia e Parigi dove insegna all’Università di Bobigny Paris 13 “Tecniche di sensibilizzazione all’ascolto e psicopatologia del neonato”. Insegna all’Università di Padova “Psicologia dell’abitare” e tiene seminari sull’argomento in collaborazione con gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri. Ha fondato il “Caffè con i genitori” per il sostegno alle famiglie e per creare una cultura di prevenzione dei disturbi infantili. Specialista nell’infanzia, ha creato in Italia, Francia, Polonia e Vietnam dei centri di accoglienza e ascolto per genitori e bambini. E’ impegnata nella formazione di professionisti dell’età evolutiva in Italia e all’estero. Ha pubblicato Bambini, Edizioni la Melusina, Roma 1999; “La parola ai bambini”, Mazzanti Editori, Venezia, 2003; “Non c’è la faccio più – Ducecento risposte ai genitori in crisi”, Edizioni Armenia, Milano, 2006; “Un’altra donna. Viaggio interiore al tempo della menopausa”, Palomar Edizioni, Bari, 2006; “Vai ma resta ancora. La difficoltà di separarsi dai propri figli”, Edizioni Mondadori, 2007; “Nel cuore delle case”, Edizioni Punto d’Incontro, 2012; “Padri e figlie”, Schena Editore, 2016. “L’amore inabitabile”, Edizioni SplendidaMente, 2021. I suoi libri sono stati tradotti e pubblicati in altri paesi. 

 

Domenica 21 novembre dalle h 10:30 alle h 17.30 saremo insieme a Donatella Caprioglio, Psicologa, Psicoterapeuta e Scrittrice, per un workshop intensivo per progettisti sulla Psicologia dell'Abitare.

 

Prenotazione obbligatoria. Posti limitati.

 

Per info e costi: academy@archimake.it - +39 351 816 9373

 

Affrettati e conferma la tua partecipazione!

Il team di Archimake