La sezione ispirata ai giovani per i giovani

L’area Archimake dedicata alle nuove opportunità formative e lavorative per i giovani 15 Ottobre 2020

Secondo gli ultimi report Istat la percentuale di giovani italiani che trovano occupazione post lauream rimane ad oggi ancora piuttosto bassa rispetto allo scenario europeo, con un leggero incremento nel 2019 di +2,2 punti.

I dati rilevati dagli studi apportati nel 2019 confermano che ad un anno dal conseguimento del titolo di laurea, risulti occupato il 72,1% dei laureati di primo livello, il tasso di occupazione per i laureati di secondo livello risulta essere il 69,4%, il 73,7% per i magistrali biennali, mentre solo il 59,8 % per i magistrali a ciclo unico.

 

I laureati nel settore scientifico e ingegneristico risultano avere il tasso maggiore di occupazione nel giro di 5 anni dalla laurea, il settore architettonico invece sembra essere alla pari delle facoltà umanistiche con percentuali inferiori alle prime.

 

Questa breve digressione sul tasso occupazionale attesta il fatto che, sebbene il numero di laureati sia in aumento, la sicurezza di iniziare a lavorare nei primi 5 anni dalla laurea sembrerebbe non promettere bene.

 

Uno dei motivi per cui spesso un ragazzo alle prime armi viene “scartato”, è l’assenza di uno dei requisiti più richiesti dalle aziende o dai privati, l’esperienza, dote che per un giovane appena laureato risulta difficile possedere.

 

Per far fronte a questo problema, Archimake ha creato un’area per lenire le difficoltà che molti giovani laureati incontrano nel percorso, offrendo una sezione dedicata alla loro crescita personale e professionale.

Un "incubatore" di giovani menti che sono desiderose di mettersi alla prova e acquisire nuove capacità grazie alle attività Archimake.

Attraverso l’Academy, offriamo ai giovani di oggi che cercano la giusta opportunità, corsi di formazione e incontri con aziende e Partner leader del settore per migliorare il proprio posizionamento lavorativo.

 

L’area Lascia il tuo Curriculum è ispirata a loro, e vuole essere un “salvadanaio” ricco di risorse, un portfolio di giovani talenti del settore architettonicoedilizioartistico e del design.

Una chance per i giovani di oggi che hanno voglia di mettersi in gioco e tarare le proprie capacità.

 

Attraverso Archimake e le attività connesse si potrà arricchire e completare il proprio curriculum vitae per un migliore posizionamento nel mondo del lavoro, di supporto daremo a disposizione materiale che possa rispondere ai bisogni e alle necessità che i giovani d'oggi richiedono.

 

L’inserimento lavorativo verrà agevolato mediante le risorse di cui Archimake dispone e grazie ai nostri Partner i giovani candidati che entreranno a far parte della community, saranno a diretto contatto con le aziende locali per incontri e job placemnet.

 

Se sei interessato e pensi di essere il nostro candidato ideale, vuoi mettere alla prova le tue risorse e arricchirle, iscriviti alla pagina Lascia il tuo curriculum vitae.

 

Ti aspettiamo!

 

Il team di Archimake